• Image 04
  • Image 02
  • Image 03
  • Image 05
  • Image 01

Equilibrio del Corpo e delle Emozioni

La nostra salute passa anche dalla consapevolezza che abbiamo del nostro corpo e delle dinamiche che lo muovono o lo bloccano, che lo rendono armonioso o che lo ammalano. Per questo, tra le proposte di una stagione dedicata al benessere, abbiamo intensificato ulteriormente alcune metodiche attente all’equilibrio del corpo e delle emozioni.

 

Bioginnastica® la ginnastica della consapevolezza

E’ un metodologia di riequilibrio posturale bioenergetica che aiuta ad allentare le tensioni e le rigidità psicofisiche che appesantiscono il corpo. L’obiettivo di una lezione di Bioginnastica® è quello di sciogliere i muscoli, partendo dall’ascolto, per ritrovare il piacere di un movimento libero e senza dolori. Bioginnastica® è educazione al rispetto ed all’amore di sé, è ritornare ad essere padroni in casa propria, ritrovando il proprio corpo ed imparando a dialogare con consapevolezza.
(Davide Giusti)

Risveglio energetico

Per fare esperienza con l’energia attraverso il respiro e movimenti leggeri...Ginnastica, respiro con il diaframma (aiuta e stimola la circolazione sanguigna attraverso l’ossigenazione, e stimola la circolazione linfatica attraverso un respiro più veloce). Mùdra (automassaggi alle mani) e riflessologia plantare, più movimenti dolci. Si imparano tecniche sul Buon Umore, per ritrovare elasticità della pelle e muscolare.
(Stefano Visani)

RIGENERARSI CON IL RESPIRO

Il respiro è una disciplina efficace, efficiente e autonoma di evoluzione del corpo, della mente, dello spirito e del loro linguaggio: le emozioni. I partecipanti a questo “gruppo esperienziale” potranno avvicinarsi gradualmente al Respiro: tramite il semplice utilizzo del loro Respiro, in “completa autonomia”, potranno lasciar andare pesi del passato, tensioni, stress e sentirsi rilassati come non lo sono mai stati. Ogni appuntamento prevede 40 minuti tra teoria e pratica del respiro e 20 minuti di meditazione transpersonale per potenziare gli effetti benefici del Respiro. Un modo efficace per vivere le giornate in completa armonia con se stessi e con leggerezza.
(Silvia Abrami)

Riflessologia Plantare

Il massaggio delle zone podaliche riflesse ci aiuterà a distendere tensioni a monte dei nostri piedi e stimolare con estrema piacevolezza le funzioni degli organi interni del nostro corpo.
(Anna Raiola, Elisa Burlaschi, Maria Costantini) - (Sergio Gabellini, Centro Olistico Totem)

Shiatsu

Lo Shiatsu, tecnica manuale basata sulle pressioni portate con i palmi delle mani, i pollici, i gomiti e in taluni strili con nocche, ginocchia e piedi, costituisce una risposta semplice, efficace ed alla portata di tutti, alla domanda sociale di benessere. Si traduce in un allentamento delle tensioni, sensazione di calore e leggerezza, lucidità della mente, miglioramento dell’umore, maggiore energia e voglia di fare. In una frase: piena espressione delle risorse vitali personali. (Maurizio Migani, Elena Cocchi, Massimo Mercolini  - Ass.ne Le Saline) (Valter Alessandris - Il Giardino Interiore)

Yoga

Antica disciplina indiana scientifico-filosofica (3-4.000 a. C.) che ha come oggetto l’uomo nella sua globalità di corpo, mente e spirito. Quello dello Yoga è un sentiero molto variegato dove le pratiche psico-fisiche (posizioni yoga o “asana”, esercizi di controllo del respiro) si combinano con tecniche meditative e di concentrazione.Verranno proposte pratiche di sblocco articolare, di yoga statico e dinamico e stimolanti esercitazioni posturali da eseguirsi in coppia. La pratica del rilassamento profondo completerà le lezioni.
(Luciana Muscu, Laura Dolce Radha, Alessandro Rinaldi, Leila Sadegholvaad, Uberto Bellini, Elisa Burlaschi, Sonia Cecchetti)

QI GONG

Il Qi Gong definisce un insieme di pratiche di benessere, salute, risveglio e realizzazione personale: tutti insieme, in parte o uno alla volta, può dunque spaziare dalla ginnastica dolce praticata semplicemente per sentirsi bene, ad una pratica di meditazione che utilizza il movimento, il soffio ecc... fino a forme molto avanzate di alchimia interna (Nei Da Gong). Qi Gong può essere semplicemente tradotto con “lavoro (cong) del soffio (qi) ma anche con “pratica energetica”, dove la parola energia è intesa come energia vitale che anima le cose e gli esseri. Per questo livello di lettura, il Qi può essere tradotto con vapore, aria, soffio, energia, principio vitale, ovvero “ciò che anima ogni cosa”.
(Stefania Sinicropi, Stefano Allegrucci, Diego Rillo)

Tai Chi   

È “l’arte marziale del Grande Universo” chiamato anche la danza del guerriero, con i suoi movimenti lenti e circolari permette all’energia di fluire liberamente dentro e fuori del corpo, in un combattimento immaginario leggero e soave. Questa esperienza che unifica il corpo, non può essere un processo d’accumulo di sapere, ma una riscoperta dell’unità. E’ in primo luogo un processo fisico, che passa attraverso la riscoperta della memoria del sacro respiro comune a tutto l’universo. Solo se si è sostenuti dalla stabilità del proprio corpo, nel rispetto delle giuste linee di forza, governate dalla legge di gravità, nasce in noi una fiducia che ci permette di abbandonarci. Un corpo stabile, che si muove come l’universo, avendo un unico asse, riscopre in ogni sua parte l’appartenenza a qualcosa di molto più grande, riscopre la memoria del raccoglimento, la memoria dell’umiltà e dell’ascolto, nella dimensione del sacro.
(Michele Cristallo, Diego Rillo, Lisa Giulianelli)

Pilates

Il Pilates è un metodo composto da esercizi precisi e mirati che permettono di migliorare la postura, aiutano ad aumentare la flessibilità, la forza e la resistenza muscolare. Gli esercizi vengono svolti seguendo il proprio ritmo respiratorio per riportare il corpo e la mente al suo equilibrio naturale.
(Deborah Pierro, Elena Sternini, Alessandro Rinaldi, Sonia Cecchetti, Manuela Tronchin)

STRETCHING DEI 5 ELEMENTI

Efficace ed innovativa tecnica di stretching energetico del nostro corpo, che va a sbloccare l’energia che si è accumulata in alcuni distretti muscolari, ripristinando un generale senso di benessere. Gli effetti benefici degli sblocchi energetici arrivano in brevissimo tempo e riguardano sia il corpo fisico sia l’aspetto emotivo e psichico, che sono nutriti dagli stessi canali energetici (i “meridiani”) che nutrono il corpo fisico. Di facile esecuzione, è rivolto a quanti, a qualsiasi età, vogliano conquistare o rafforzare in se stessi vitalità, benessere ed armonia psico-fisica.
(Elena Sternini)

YOGA TANTRENERGY

Un’attività dinamica con azione isometrica delle fasce muscolari che si abbina a tecniche di respirazione e anche di visualizzazioni;  a volte è possibile l’integrazione con piccoli strumenti quali micro sfere, rulli, rings, roll o tappetini. L’attività è di tipo dinamico progressivo usando tutte le aree corporee; il tutto guidato dalla capacità personale di interagire con la risorsa della respirazione e della presenza mentale nel qui ed ora nella piena consapevolezza yogica.
(Benedetta Perfetti)

MASSAGGIO SONORO

Le onde sonore delle campane tibetane, emettono note musicali pure e creano suoni armonici che purificano il corpo, la mente e lo spirito; così tutte le vie energetiche si riequlibriano stabilendo armonia e benessere, riattivano le cellule, sciolgono i nodi energetici, rimuovono i blocchi emotivi, favorendo la riapertura ad un nuovo stato di consapevolezza.
(Malwina E. Rzeczkowska)

AstrOLOGIA E Aromi

L’aromaterapia astrale è un incontro, attraverso la magia dei profumi, con il nostro profondo sé. Le potenzialità del Fuoco, della Terra, dell’Aria e dell’Acqua vengono contattate per mezzo di un rilassamento profondo e delle immagini del sogno per potere vivere pienamente noi stessi, per superare i blocchi e le paure che ci trasciniamo da lungo tempo. Forma esperienziale e di gruppo dell’aromaterapia.
(Rosanna Bianchini)

Yoga della risata  

Esercizi di risata combinate a respirazioni Yoga, per aggiungere più allegria, leggerezza e positività alla propria vita !! In gruppo la risata è molto contagiosa e, con un appropriato allenamento, ridere diventa una pratica spontanea e terapeutica.
(Raffaella Pozzi)

Contatti

Turisport

Parla con noi